IL BLOG DI TATIYAK

Il kayak è diventato la nostra grande passione, quella che ci appaga al punto da abbandonare tutte le altre per dedicarci quasi esclusivamente alla navigazione.
In kayak solchiamo mari, silenzi, orizzonti ed incontriamo nuovi amici in ogni dove...
Così abbiamo scoperto che la terra vista dal mare... è molto più bella!
Tatiana e Mauro

Le nostre pagine Facebook: Tatiana Cappucci - Mauro Ferro
_____________________________________________________________________________________________________

05 febbraio 2017

Jersey kayak adventure

Lo scorso fine settimana siamo andati a Jersey, l'isola maggiore dell'arcipelago inglese disseminato nel Canale della Manica. Abbiamo presentato il nostro viaggio alle Isole Cicladi ed abbiamo raggiunto due pagaiatori italiani interessati al brevetto 4 stelle della British Canoeing.
Per l'occasione, Tatiana ha anche completato il lungo tirocinio per diventare Provider 4 stelle: ora può organizzare sia i corsi che gli esami per ottenere il brevetto da Sea Kayak Leader riconosciuto a livello internazionale.
E' stato un percorso complesso ed interessante, iniziato nel marzo 2015 con un corso introduttivo tenuto da Trys Morris a Llangollen, nel Galles, e continuato con una serie di osservazioni di corsi ed esami tenuti da altri insegnanti della British Canoeing. Ad un certo punto, dopo circa 15 collaborazioni di questo tipo, Tatiana si è sentita pronta per gestire in autonomia sia un corso che un esame finale, ed è così approdata all'ultima fase del tirocinio: mostrare ad un Esaminatore Nazionale che le competenze acquisite erano tali da per poter diventare a sua volta un buon Esaminatore.

I venti da S-SW forza 5-6 ci hanno costretti lungo la spettacolare costa rocciosa nord-orientale...
Anche questo relitto, affiorante solo con la marea calante, produce suggestivi sbuffi d'acqua (blow-hoel
L'osservazione della prova di riparazione dello scafo durante il secondo giorno d'esame...
La conduzione del gruppo è una delle doti richieste al Leader...
British weather: quattro stagioni in un giorno, con grandinata finale!
Sotto l'attenta supervisione di Phil Hadley (BC National Provider) e di Derek Hairon (di Jersey Kayak Adventures), Tatiana ha concluso il suo iter formativo: ha organizzato l'intero esame, ha risolto una serie di imprevisti burocratici, ha condotto le prove teoriche a terra e pratiche in acqua, ha valutato gli aspiranti Leader e ha gestito i colloqui finale. E ha superato l'esame: è diventata così 4* Provider!
E' stata un'esperienza formativa come poche: il sistema messo a punto dalla federazione inglese prevede tre diversi percorsi per diventare pagaiatore esperto e guida, poi insegnante ed infine esaminatore. In ogni fase si acquisiscono competenze specifiche e gli standard in tal modo garantiti sono non soltanto alti e qualificati (per il continuo confronto con altri insegnanti) ma anche aggiornati e professionali (per l'obbligo imposto agli insegnanti di mantenere vivi tutti i brevetti conseguiti). E' un sistema senza dubbio molto complesso ma anche estremamente efficace, perché conduce l'attività (anche amatoriale!) del kayak da mare ai livelli di specializzazione che richiede e merita. Ed è in continuo miglioramento, con regole sempre in evoluzione: dal 2017, per esempio, l'esame finale per diventare Leader 4 stelle si deve svolgere in lingua inglese!

Nessun commento:

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google possono inserire commenti. Grazie.