IL BLOG DI TATIYAK

Il kayak è diventato la nostra grande passione, quella che ci appaga al punto da abbandonare tutte le altre per dedicarci quasi esclusivamente alla navigazione.
In kayak solchiamo mari, silenzi, orizzonti ed incontriamo nuovi amici in ogni dove...
Così abbiamo scoperto che la terra vista dal mare... è molto più bella!
Tatiana e Mauro

Le nostre pagine Facebook: Tatiana Cappucci - Mauro Ferro
_____________________________________________________________________________________________________

08 gennaio 2018

Corsi di prova di CNTP...

Il corso della British Canoeing sulla navigazione costiera e sulle correnti di marea (Coastal Navigation and Tidal Planning) è uno dei pre-requisiti necessari per accedere all'esame finale da Leader 4 stelle, ora denominato Moderate Water Sea Kayak Leader Award.
Dopo essere diventati Provider 4 stelle (ora Provider MW), quindi, si viene invitati dalla British Canoeing a diventare anche Provider CNTP, così da poter offrire ai propri allievi il "pacchetto completo" dei corsi preparatori per diventare Leader di kayak da mare.
Il percorso è articolato e complesso: dopo aver seguito un corso di preparazione nel 2016 nel Devon con Andy Stamp, uno dei due National Provider riconosciuti dalla federazione britannica, e dopo avere osservato alcuni corsi di CNTP tenuti da altri insegnanti abilitati, ho chiesto di sostenere l'esame per diventare Provider CNTP. Il mio esame è stato fissato per il 24 febbraio prossimo.

Segnali marittimi e carte nautiche: il mio argomento preferito!
Il gruppo del venerdì: Lucia, Stefania, Patrizia, Pietro, Raffaele e Vincenzo
Il gruppo del sabato: Pina, Milena, Umberto, Nico e Giulio
Con Nico all'imbarco a Sabaudia per una giornata di giochi in mare...

Per prepararmi a dovere all'esame finale da Provider CNTP ho scelto di organizzare due "corsi di prova" di navigazione costiera e studio delle correnti di marea: venerdì 5 e sabato 6 gennaio 2018 ho così inviato ed incontrato dieci "allievi sperimentali volontari" che si sono offerti di darmi una mano con la mia preparazione. I corsi di prova si sono svolti a Latina, dove abbiamo trascorso un lungo periodo di vacanze invernali nella casa del Mammut.
Gli argomenti principali del corso sono tre, tutti necessari alla pianificazione di un'escursione giornaliera con un gruppo di pagaiatori intermedi: le previsioni meteorologiche, le correnti di marea e le carte nautiche. Per rendere la lezione il più fruibile possibile ho integrato la proiezione di slide con degli esercizi scritti e delle prove "tridimensionali", utilizzando i miei modellini auto-costruiti di segnali marittimi... Nessuno si è addormentato!
La domenica successiva, a conclusione dei corsi teorici, abbiamo festeggiato in mare tra le onde!

Nessun commento:

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google possono inserire commenti. Grazie.