IL BLOG DI TATIYAK

Il kayak è diventato la nostra grande passione, quella che ci appaga al punto da abbandonare tutte le altre per dedicarci quasi esclusivamente alla navigazione.
In kayak solchiamo mari, silenzi, orizzonti ed incontriamo nuovi amici in ogni dove...
Così abbiamo scoperto che la terra vista dal mare... è molto più bella!
Tatiana e Mauro

Le nostre pagine Facebook: Tatiana Cappucci - Mauro Ferro
_____________________________________________________________________________________________________

27 febbraio 2018

I'm a CNTP Provider now!

E' quasi una formula magica, ma non c'è stata nessuna magia: solo studio, passione e ancora studio!
Il CNTP non è altro che il corso di navigazione costiera e pianificazione delle escursioni di marea (Coastal Navigation and Tidal Planning) che la British Canoeing pone come pre-requisito del corso di Moderate Water Sea Kayak Leader (fino al 2017 chiamato col vecchio nome di training 4 stelle).
Per diventare provider e poter offrire il corso di navigazione in totale autonomia (senza più la supervisione di un altro provider inglese) si deve prima seguire un corso di preparazione e poi un tirocinio più o meno lungo durante il quale si assiste ai corsi tenuti da altri insegnanti (minimo quattro). Siccome l'occasione di prendere parte a questi corsi per chi non vive in Gran Bretagna non è poi così frequente, il mio tirocinio è durato un paio d'anni.
Alla fine, invece di andare in Inghilterra a sostenere l'esame finale, ho ottenuto una verifica in Italia, forte del fatto di avere degli allievi già introdotti al corso di Moderate Water che avrebbe dovuto conseguire anche il brevetto di CNTP. E così il giorno dell'esame è arrivato: sabato 24 febbraio, sotto l'attenta supervisione di Darren Sherwood, ho sostenuto la mia ultima prova...

E' bello iniziare un corso (che è pure un esame) ridendo tutti insieme!
I primi calcoli sulle tabelle di marea...
Darren segue attento tutte le mie spiegazioni (anche quando traduco qualcosa in italiano!)...
Tutti all'opera: gli allievi sulle carte, Mauro sul proiettore inceppato, Darren sul computer a scrivere feedback!
Uno dei momenti di pausa durante la giornata di corso teorico in aula (domenica in kayak, sotto la neve!)
Il rientro al B&B e la conferma di essere diventata "CNTP Provider" della British Canoeing!
Gli inaspettati e graditissimi festeggiamenti organizzati da Massimo e Maurizio :-)

La sala è senza dubbio una delle più belle in cui abbiamo mai svolto dei corsi di navigazione.
Grazie all'interessamento della locale associazione di kayak (e altri sport di pagaia) ATLS con sede ad Iseo, abbiamo trovato riparo dal tempo gelido di un fine settimana invernale, che minacciava non solo vento e pioggia ma anche neve e che ha trattenuto a casa più di qualche aspirante allievo!
Darren si è seduto in disparte lungo il bel tavolone ovale e ha seguito la mia lezione continuando per tutto il tempo a prendere appunti: al termine della giornata aveva accumulato tre pagine fitte di commenti e di suggerimenti. Ma la prima cosa che mi ha detto è stata: congratulations!
Il corso di navigazione costiera è articolato in tre sessione distinte dedicate alle previsioni meteorologiche, alle correnti di marea e alla pianificazione dell'escursione in kayak: come sanno bene gli "allievi sperimentali" che hanno avuto modo di partecipare ai miei precedenti corsi di prova, le tre sessioni si arricchiscono via via di esercizi pratici, di calcoli e di rotte stimate, rendendo la giornata particolarmente intensa (e faticosa, anche, per via dell'inglese come lingua ufficiale in tutti questi corsi!) ma anche molto istruttiva e stimolante. Sono stata molto contenta di sentire spesso i cinque allievi presenti esclamare "finalmente ho capito", "bello questo sistema", "comodo il libretto delle maree", "adesso si che è chiaro come usare la regola dei dodicesimi", e anche "ma quante cose raccontano le carte nautiche"!
Aspetto ora di ricevere la comunicazione ufficiale per aggiungere anche questo nuovo titolo alla mia collezione di brevetti :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google possono inserire commenti. Grazie.